sabato 19 febbraio 2022

Aggiungi Google Classroom anche se controlli il tablet di tuo figlio con Family Link

Vuoi usare Classroom e Family Link insieme? leggi in 2 min


Con il passaggio alla scuola media di mio figlio, ho dovuto cedere alle sue richieste di ricevere il suo primo tablet. Apprezzo il fatto che nelle scuole finalmente questi strumenti digitali siano di uso comune. Non se ne potrebbe fare più a meno data la costante minaccia di periodi in DDI o in DAD col COVID-19 ancora ben presente. Ha quindi ottenuto l'atteso digital device accettando (io povero illuso) il vincolo di utilizzarlo solo per i libri elettronici (nome assai improprio) e le altre (non meglio specificate) attività didattiche. Pochi giorni dopo ho dovuto attivargli un account WhatsApp per esigenze "scolastiche" (ho scoperto solo dopo che lo usano solo tra compagni) e di lì a poco, pian piano ha assunto il totale controllo del tablet installando nel tempo una numerosa serie di giochi e app che non sempre (quasi mai) hanno a che fare col mondo della scuola (es. Brawl Stars). Per una progressiva responsabilizzazione, in un primo momento, ho lasciato correre pur mantenedo un superficiale controllo "analogico" non troppo pressante. Dopo un po' di tempo mi sono reso conto che vi sono pericoli che un ragazzo di 11 anni potrebbe non riconoscere per cui sono tornato un attimo sui miei passi. Nel tentativo di tornare ad "imporre" (e chi ci crede?) la mia figura genitoriale ho provveduto ad installare l'app Family Link (la usavo già sul cellulare di mia figlia) assumendo così un controllo diretto delle app, dei relativi permessi e della durata di utilizzo di ciascuna. Solo in futuro potremo capire entrambi se questo compromesso non complicherà troppo le sue attività sul tablet. Ma procediamo. Per completare l'operazione ho dovuto rimuovere dal sistema Android del tablet tutti gli utenti Google diversi da quello da collegare a Family Link ivi compreso quello G Suite for Education distribuito dalla sua scuola.

Ripercorro qui i pochi semplici passaggi utili a reinstallare l'utente scolastico di modo che il device possa tornare ad essere utilizzato per gli scopi originali con le dovute eccezioni gestibili dal mio smartphone.

Descrivo in questo articolo come (ri)collegare l'app Google Classroom della scuola all'Account Google di mio figlio. Infatti se utilizzi Family Link per gestire l'Account Google di tuo figlio sullo smartphone e sul tablet, puoi fare in modo che possa accedere anche a Google Classroom sul suo dispositivo Android utilizzando l'account della scuola. Una volta che ha effettuato l'accesso, puoi continuare a gestire il suo account personale con Family Link.

1 - (se già non ce l'hai) installa l'app Classroom prima di aggiungere l'utente scuola 
2 - accedi all'app Family Link sul dispositivo di tuo figlio 
3 - aggiungi l'account G Suite

[se non leggi bene l'articolo vai sul  blog  http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione  mobile   http://bit.ly/AeHvgL]

Spero di essere stato utile. 
Scrivi nei commenti se hai un figlio a scuola con un tablet ed hai fatto anche tu come me o se vuoi condividere una tua esperienza sul tema. 

LLAP!

Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Seguimi anche su Instagram @perparlarediweb, Pinterest it.pinterest.com/perparlarediweb e Tumblr perparlarediweb.tumblr.com


Siti consultati:
amazon.itad

Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code qui sotto.


DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

3 commenti:

  1. la mia esperienza con family link è un incubo... continuo ad installare gsuite sul telefono di mio figlio (controllato con family link) e dopo qualche minuto GOOGLE me lo rimuove... sono disperata!

    RispondiElimina
  2. è un account .edu.it... quindi è di GSUITE (della scuola), ma non c'è verso che me lo fa tenere. Lo rimuove dicendo che sul telefono è stato già effettuato un accesso con un account gestito con family link.
    Puoi aiutarmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche nel caso che descrivo nell'articolo è utilizzato un account edu.it.
      Hai seguito le indicazioni dell'articolo:
      - rimuovi tutti gli account diversi da quello privato collegato a Family Link
      - installa l'app Classroom prima di aggiungere l'utente fornito dalla scuola
      - accedi all'app Family Link sul dispositivo di tuo figlio
      - aggiungi l'account G Suite

      Elimina

Nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali (GDPR n. 679/2016) puoi scegliere di commentare questo post usando il tuo account Google, oppure avvalerti delle opzioni Anonimo o Nome/URL disponibili dal menù a tendina in questo form. In ogni caso, nessuno dei tuoi dati personali verrà usato dall'amministratore di questo blog né venduto a terzi. Per tutelare la sicurezza dei lettori i commenti postati dagli utenti che contengano link cliccabili saranno cancellati. Spunta Inviami notifiche per continuare a seguire i commenti del post.

Potrebbe interessarti...
Ultimo articolo pubblicato:
Netflix per 12 mesi a 2 euro - È una TRUFFA!


Ideale per la scuola media! ad 
Lenovo Tab M10 FHD Plus (2nd Gen) Tablet - Display 10.3" FHD (MediaTek Helio P22T,Storage 64GB Espandibile fino ad 1TB,RAM 4GB,WiFi+Bluetooth,4G LTE,2 Speaker,Android 9 Pie) Grigio – Esclusiva Amazon