Qualche chiarimento
Ultimo aggiornamento 07/04/2014
[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]
Ciao Vincent, recentemente nel contesto Pubblica Amministrazione, sento parlare con sempre maggiore enfasi di strumenti che dovrebbero risolvere tutti i nostri problemi: Firma Elettronica e PEC. Ma in realtà di cosa si tratta?
(continua sotto)
promo
Grazie lav80, ti ringrazio della domanda e premetto che probabilmente potrà essere utile approfondire ulteriormente gli argomenti in successivi articoli. Per semplificare il discorso dirò questo:
PEC
Acronimo che sta per Posta Elettronica Certificata. Lo strumento nasce per sostituire la raccomandata nelle comunicazioni ufficiali. Si tratta di un'evoluzione della posta elettronica che con l'utilizzo di tecniche specifiche permette di stabilire con esattezza l'identità di mittente e destinatario, i momenti in cui il documento è partito, è stato letto, è stato ricevuto, etc. Non richiede strumenti tecnologici per l'utilizzatore finale. Per un approfondimento consiglio queste
interessanti slide sul tema | UniBO.
Firma Elettronica
Lo strumento nasce per permettere l'autenticazione di documenti informatici. A differenza della PEC per apporre una firma è necessario uno strumento quale una smart-card con relativo lettore o un token su USB e in entrambi i casi un software di firma.
Alla prossima!
Se il post ti piace condividilo su
Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal
feed RSS ed in
email.
Visita la mia pagina su
Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su
Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la
toolbar del blog... è gratis!
DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.
Ho pubblicato un altro articolo sull'argomento:
RispondiEliminaFirma Elettronica, Firma Elettronica Qualificata e Firma Digitale
Ho pubblicato ancora un altro articolo sull'argomento:
RispondiEliminaI requisiti della Firma Digitale in Italia
c'e' da dire che ci sono tante forme di firma elletronica. dalla firma che metti alla fine del messaggio email che non ha valore legale, fino alla firma legale che serve a firmare documenti con valore legale
RispondiEliminaCiao firma elettronica avanzata :|
RispondiEliminaTi ringrazio del commento. Effettivamente tra la firma in calce alle email e la firma digitale c'è un abisso. Questo e gli altri articoli sull'argomento servono anche a dissipare questi dubbi. Per gli utenti più smaliziati sarà certo interessante dare un'occhiata al tuo sito web. Vi si trovano molte informazioni interessanti.
Una lettura sul tema
RispondiEliminaCome funziona la Posta Elettronica Certificata http://buff.ly/1LjE1Zv