DVB-S/DVB-S2Entrambe le soluzioni decrittano segnali DVB-S2 il che offre la possibilità di fruire anche dei canali HD. L'assenza di un decoder DVB-S impedisce la retrocompatibilità ai canali che, per questioni diverse, sono presenti soltanto su frequenze DVB-S. In definitiva un possessore di decoder DVB-S2 (HD-5600S e HD-5400S) vede meno canali di un possessore di un decoder DVB-S/DVB-S2 (Tivumax Recorder).Spero che Gian Luca apprezzi il fatto che abbia deciso di dedicare un intero post all'argomento. Il tema è abbastanza tecnico e mi rendo conto fin da subito che non sarà di particolare interesse per molti. Ho voluto comunque scrivere questo post essenzialmente per due motivi: in primo luogo per migliorare i contenuti del blog; non meno importante è ringraziare chi, come Gian Luca Panattoni, non sottraendosi al confronto, ha postato una critica con tanto di firma pubblica. Critica che personalmente ritengo assai costruttiva. Chiedo scusa all'autore del commento ed a tutti i lettori per aver fatto passare troppo tempo prima di rispondere.
Ma che sta a dire, il 5400 e il 5600 sono retrocompatibili con il dvb-s a definizione standard, così come tutti i decoder dvb-s2!Non nascondo che il tono mi è risultato un po' fastidioso ma ci sono subito passato sopra programmando immediatamente questo approfondimento. Analizzando la segnalazione ho individuato i seguenti punti da affrontare:
1 - i due decoder Humax non sono solo compatibili con dvb-s2 ma sono retrocompatibili al dvb-s
2 - non esistono decoder solo dvb-s2
Di seguito i relativi approfondimenti.
I due decoder Humax non sono solo compatibili con dvb-s2 ma sono retrocompatibili al dvb-s
Gli amici di Vogliamo tutti i canali del Digitale Terrestre su TivùSat assai più preparati di me sul tema, aggiornano con regolarità l'utilissima pagina Elenco dei canali visibili su #TivùSat al 25/10/2016 che mostra per ogni canale il relativo logo, LCN, canale, frequenza, tipo di polarizzazione, symbol rate, modulazione e relative note.
Nell'elenco compaiono molti canali in HD. Su Eutelsat Hotbird 13°Est trovo le seguenti modulazioni diverse:
DVB-S QPSK invece per:
Su Astra 19°E invece su modulazione DVB-S2 8PSK sono riportati Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD.
Inoltre vi sono diversi canali SD che pur non raggiungendo la risoluzione HD passano comunque su frequenze modulate in DVB-S2:
- iTV Italia
- Padre Pio Tv
- TvA Vicenza
Trasmissione televisiva broadcast (BS, Broadcast Services) a livello SDTV o HDTV. In tal caso, la trasmissione può essere resa compatibile con il precedente standard DVB-S (BC-BS, Backwards-Compatible BS) o meno (NBC-BS);
Tivù Sat - Humax: 5600s HD vs Tivumax Recorder
Tivusat - Giallo, Focus, Radio Capri TelevisiON e SuperTennis
Confronto - TivùSat - Scegliere il decoder HD - Parte 1
Confronto - TivùSat - Scegliere il decoder HD - Parte 2
Il sistema DVB-S2 di seconda generazione per la trasmissione via satellite e Unicast
Vogliamo tutti i canali del Digitale Terrestre su TivùSat
Definizione DVB-S2 - Wikipedia
Prova gratis il servizio Amazon Prime
Siti consultati:
it.wikipedia.org/
amazon.it/
Ho aggiornato il foglio Excel giunto alla v.21
RispondiElimina