Errore su Gadget Lettori Fissi "502. That's an error."
Il tema di questo post è molto specifico e spero di non annoiare nessuno. Affronto un problema che è piuttosto importante per chi dedica del tempo per passione e/o per lavoro ad un blog. In particolare ad un blog ospitato sulla piattaforma Blogger di Google come questo che stai leggendo.
[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]
Spiego in breve di cosa si tratta soprattutto per chi non lo sapesse. La piattaforma offre una serie di Gadget da utilizzare per arricchire il proprio blog. Uno di questi, molto utilizzato tra l'altro, è il Gadget Lettori Fissi (il nome inglese sarebbe Followers). I Gadget sono tecnicamente parlando dei piccoli software dedicati a scopi ben precisi. Questo esegue una chiamata ad un server per restituire la lista di quelli che sono i lettori fissi del blog che lo ospita.
Siamo arrivati al problema. Da ieri il Gadget Lettori Fissi ospitato su questo blog ha smesso di funzionare. Restituisce il seguente errore: "502. That’s an error" (vedi cattura sotto).
Il problema per questo blog mi è stato segnalato anche da altri Blogger che (grazie per la fiducia) mi hanno chiesto una mano. Data la diffusione del problema mi è stato chiaro abbastanza presto che poteva trattarsi di un'anomalia tecnica lato server ed ho provato a cercare qualche informazione a partire dal forum del prodotto Blogger di Google (vedi
Blogger Help Forum - Forum dei prodotti Google). Su queste pagine ho verificato che sono in molti (al momento 37 me compreso nei due thread individuati) a lamentare il medesimo problema (vedi
Followers gadget error - Forum dei prodotti Google EN
ERROR 501 - Forum dei prodotti Google EN). Le segnalazioni sono tutte degli ultimi 4 giorni (la più lontana è del 25/10/2017).
Per vedere cosa effettivamente il gadget faccia ho provato a guardare nel html della pagina. Ho individuato la porzione di codice interessata ed ho cercato la chiamata sulla quale poter fare delle verifiche e dovrebbe essere contenuta nell'iframe isolato nella cattura sotto.
Provando a fare una chiamata diretta dalla barra degli indirizzi (ipotizzando empiricamente l'assenza di un meccanismo sofisticato di autenticazione) sembra che il server che gestisce il servizio non sia in grado di evadere la richiesta. Restituisce l'immagine sotto.
Sul forum di assistenza hanno dichiarato che il team di sviluppo è stato informato del problema ma al momento non ci sono indicazioni se non quella di segnalare la problematica nel modo più dettagliato possibile. Chi volesse togliere questo messaggio di errore dal proprio blog dovrà rimuovere il Gadget per il momento. Chi ha eseguito la segnalazione invece non lo faccia perché potrebbe servire al team di sviluppo per le verifiche. Personalmente ho provveduto a spostare il Gadget in fondo alla pagina.
Posterò qui gli eventuali aggiornamenti.
LLAP!
Se il post ti piace condividilo su
Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal
feed RSS ed in
email.
Visita la mia pagina su
Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su
Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.
Come è evidente guardando il blog, il servizio è stato ripristinato e il gadget Lettori fissi adesso funziona correttamente. Verificate sulle vostre pagine e magari fateci sapere ;)
RispondiEliminaIl ripristino del servizio che ho segnalato mi è stato confermato sul forum di blogger internazionali citato nell'articolo. Speriamo che la soluzione sia duratura.
RispondiEliminaDavvero utile. Grazie
RispondiEliminaGrazie a te per il commento. L'approvazione di voi lettori fa sempre piacere.
Elimina