domenica 30 gennaio 2011

MS Outlook 2007 - Lasciare una copia dei messaggi di posta elettronica sul server

La posta elettronica è uno strumento basilare per chi utilizza internet. Molti la conoscono pur non sapendo ancora navigare in rete. La posta è oggi consultabile off-line e on-line.

OFFLINE
Utilizzando un client di posta come MSOutlook, Mozilla Thunderbird, Eudora, etc. che scaricano i messaggi di posta quando hanno connettività. La memorizzano sul PC rendendola disponibile anche in assenza di connettività.

ONLINE
Utilizzando i diversi servizi, anche gratuiti, di webmail: Gmail, Hotmail, Libero, Aruba, etc. Questi offrono i messaggi di posta ormai con interfacce simili a quelle di un client, ma possono essere consultate a prescindere dal dispositivo che si utilizza per la connessione. A differenza dei client, quando si formatta la macchina per un'infezione da virus o per un problema hardware, i messaggi non subiscono alcun impatto, rimangono lì "in the cloud" sempre disponibili. Inoltre offrono ormai spazio illimitato, permettendo di tenere in casella diversi anni di mail e contatti.

(continua sotto)

Nell'articolo di oggi vedremo come, per un account di posta con server pop3, utilizzare questi due strumenti in modalità combinata in modo da avere i messaggi offline ed online sempre disponibili.

MS Outlook offre un'impostazione che permette di lasciare una copia dei messaggi sul server in modo da trovarveli ancora quando ci si collegherà in webmail.

Apriamo MS Outlook 2007, dal menù Strumenti(1) clicchiamo su Opzioni(2). 


Nella maschera Opzioni(3), scegliamo il tab Configurazione della posta(4), e clicchiamo sul tasto Account di posta elettronica(5). Nella maschera Impostazioni account(6), portiamoci nella scheda Posta elettronica(7) (dovrebbe aprirsi di default) e facciamo doppio click sull'account da modificare nella lista(8). Nella maschera Modifica account di posta elettronica(9) clicchiamo sul tasto Altre impostazioni...(10) . Nella maschera Impostazioni posta elettronica Internet(11) andiamo nella scheda Impostazioni avanzate(12). Nel gruppo di funzioni Recapito(13) selezioniamo la checkbox Lascia una copia dei messaggi sul server(14). Confermando questa impostazione, d'ora in poi i messaggi rimarranno in copia sul server.




Con questa funzionalità si attivano due ulteriori opzioni che permettono di eliminare i messaggi obsoleti in maniera programmata:
  • Rimuovi dal server dopo X giorni
  • Rimuovi dal server dopo l'eliminazione da "Posta eliminata"


La procedura è un po' lunga. Per qualsiasi ulteriore chiarimento scrivetemi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it, postate un commento o retwittate.


promo
Memopal - 3GB spazio backup gratis più 500MB per te con questo invito

Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti gli aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Segui il blog su Twitter e su Facebook.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!
Alla prossima!


Link utili:
Come faccio a eliminare i messaggi dal server di Yahoo! dopo averli scaricati sul mio client email?
Come faccio ad assicurarmi che i messaggi resteranno sul server di Yahoo!?
Outlook 2003 - i messaggi rimangono sul server di posta
Lettura dei messaggi di posta elettronica POP3 in più computer
Lasciare i messaggi sul server di posta elettronica
Se il post ti piace dillo su Facebook


2 commenti:

  1. Cito il messaggio che Luigi gentilmente ha inviato per email al solito indirizzo vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
    che è sempre a vostra disposizione.

    "ho provato a cercare l'opzione recapito nel percorso indicato, ma non c'èèèèèè.

    In particolare manca proprio il gruppo di funzioni Recapito dove selezionare la checkbox Lascia una copia dei messaggi sul server

    Come mai? Eppure ho Outlook 2007 !!!

    C'è magari un metodo diverso per conservare sul server la posta?

    Grazie in anticipo per l'aiuto,

    Luigi"

    Ho inserito un paio di schermate per aumentare la chiarezza del post. Fammi sapere se hai ancora problemi.

    Ciao

    RispondiElimina
  2. Cito ancora Luigi dalla posta:

    "Vincent, grazie per l’aiuto, sei stato veramente gentilissimo e tempestivo.

    Il problema però sussiste ancora in quanto la posta aziendale è configurata tramite server Microsoft Exchange e probabilmente la configurazione deve essere modificata sul server.

    Ho seguito infatti passo passo le indicazioni chiarissime che hai aggiornato, ma l’ultima schermata, dove occorre selezionare “recapito”, non appare nella mia configurazione di Outlook in quanto appare una maschera di Exchange che non contempla questo flag.

    Ovviamente il problema ce l’ho ancora.

    [...]

    Grazie ancora.

    Luigi
    "

    Ho citato il messaggio soprattutto nella speranza che qualcuno possa rispondergli sull'impostazione di Exchange che purtroppo non utilizzo e non conosco.

    Ciao Luigi e grazie mille per i graditissimi complimenti :D

    RispondiElimina