domenica 30 gennaio 2011

MS Outlook - Perché perdo i messaggi di posta?

Oggi rispondo ad una mail arrivatami da daniel68 all'indirizzo vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it al quale tutti potete scrivermi per dubbi, chiarimenti, segnalazioni o quello che volete. Vi ricordo che a questo scopo sono disponibili anche i commenti del blog e i retweet su twitter.

Passiamo alla domanda:
"Ciao Vincent, volevo chiederti come mai quando, in Outlook metto la posta nella cartella da leggere non me la ritrovo più quando vado a consultare la webmail. Non solo non la trovo come messaggio da leggere. Non c'è proprio come messaggio... sparisce. Mentre su Libero, che consulto sempre in webmail, non ho questo problema."

Ok daniel68... c'è bisogno che io chiarisca alcuni aspetti. In primo luogo devo presupporre che utilizzi il protocollo POP3 per la mail e non l'IMAP. MSOutlook è un programma cosiddetto "client di posta". Questo presuppone che vi sia un server, che è appunto un mail server (o server di posta) che solitamente, per l'uso domestico, è rappresentato da un computer che non sappiamo dove si trovi fisicamente, ma raggiungiamo via internet. Questo server raccoglie le mail a noi indirizzate e le mette a disposizione di Outlook, che a richiesta le scarica. La webmail, è a sua volta un ulteriore client, che a differenza di Outlook non è istallato sul nostro PC, ma su di un server remoto, simile a quello che abbiamo indicato come server di posta, al quale accediamo via internet. A meno di specifica impostazione, Outlook, quando scarica la posta dal server, ne elimina la copia dal server. Questo comporta che quando vi accediamo via webmail il messaggio non è più disponibile.
Per quanto riguarda la segnatura come posta da leggere, questa impostazione è soltanto relativa al contesto del client. Se si imposta in Outlook il messaggio come da leggere, lo si troverà nello stato da leggere solo in Outlook. Se si imposta come da leggere in webmail, lo si troverà nello stato da leggere solo in webmail.

Spero di essere stato utile daniel68.
Per ulteriori chiarimenti non esitare a ricontattarmi.
Consiglio la lettura del post MS Outlook 2007 - Lasciare una copia dei messaggi di posta elettronica sul server  

Per qualsiasi dubbio scrivetemi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it. Ricevete gli aggiornamenti del blog in abbonamento gratuito direttamente dal RSS feed, su twitter o in email.
Alla prossima!


Nessun commento:

Posta un commento