sabato 23 luglio 2011

Facebook - Trucco per curiosare negli album fotografici


Apro questo post per continuare a "disquisire" del livello di protezione che Facebook offre dei contenuti fotografici personali. Oggi mi è capitato di leggere questo post, non proprio giovanissimo, ma la curiosità mi divorava ed ho fatto un test. Ovviamente ho utilizzato due profili miei, ai quali accedo regolarmente che tra di loro "non si conoscono". Dal blog sembrerebbe essere molto semplice violare i vincoli di riservatezza di Facebook di cui abbiamo parlato in Facebook - Creare un foto album in privacy ma andiamo con ordine. Come suggerisce l'autore di Webbando ho aperto Mozilla ed ho istallato Greasemonkey. Si tratta di un plug-in di Firefox che permette di legare alle pagine web visitate script personalizzati. Diciamo che si truccano le pagine visitate con del codice aggiuntivo utilizzato solo sul pc che lo ha istallato. Proseguendo nella guida, sono segnalati due script:
  • View All Photos
  • View Photo in Album
Lo script View All Photos sembra essere obsoleto, infatti l'autore scrive che Facebook ha preso delle contromisure che lo rendono inutilizzabile. L'ultimo aggiornamento risale addirittura al 2008.

Lo script (Facebook) View Photo in Album dalla movimentazione sembrerebbe essere invece ancora utilizzabile. L'ultimo aggiornamento è di marzo 2010. Sono passato quindi ad istallarlo.


(continua sotto)
promo


Sembra che Facebook abbia reso meno attaccabili le impostazioni di sicurezza sugli album fotografici. Infatti lo script non funziona. L'unica cosa che si nota è che con Mozilla Firefox, il plug-in Greasemonkey e lo script View Photo in Album alle foto è aggiunto un link (1) Back to album con relativo hint che avvisa che il caricamento delle pagine potrebbe essere lento, ma non sembra affatto funzionare.

(continua sotto)
promo



Posso concludere dicendo che la (odierna) credibilità di Facebook esce da questo post con qualche punto in più. Mi esimo dal commentare quanto fosse possibile fare in passato.

Il trucco per curiosare negli album fotografici dei "non amici"?
Sembrerebbe non funzionare più!

Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.

Per qualsiasi smentita, dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti gli aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Segui il blog su Twitter e su Facebook.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!
Alla prossima!

Leggi anche:


 
http://www.google.it/

  

Se il post ti piace dillo su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento