Altre volte mi sono occupato di servizi online relativi alla trasformazione di documenti ed alla rotazione di PDF.
Ciao Vincent, tempo fa ho eseguito delle scansioni di documenti per poi eseguirne il riconoscimento ottico con un software OCR. Purtroppo ho formattato il PC e il programma non l'ho più trovato. Dovrei fare la stessa operazione con dei documenti già scansionati. C'è la possibilità di eseguire gratuitamente l'OCR online?
Confermo che sono disponibili dei servizi gratuiti online (vedi anche Ocr online |RSO) che permettono di eseguire l'upload di un documento (l'immagine) e ne restituiscono un documento ottenuto mediante OCR (vedi Riconoscimento_ottico_dei_caratteri).
Scansiona il QR-Code quì sotto per guardare o condividere questo articolo passandolo allo smartphone, al tablet o all'iPod touch
(continua sotto)
In estrema sintesi l'OCR (Optical Character Recognition), il riconoscimento ottico dei caratteri, permette la conversione di un'immagine o un PDF che riproduca del testo, in testo modificabile gestibile in un programma di videoscrittura. In molti già utilizzano strumenti digitali come questo ma ripropongo questa descrizione per chi eventualmente ancora non ne conoscesse.
[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]
Da tempo i software di OCR sono disponibili per computer. Solitamente la funzionalità è nativamente presente nei driver di scanner o stampanti multifunzione. Per rispondere alla domanda di Oscar descrivo un servizio online. Per questo articolo ho scelto di usare OnLineOCR (vedi onlineocr.net/) che offre gratuitamente un servizio rapido di buona qualità. L'utilizzo del servizio, cosa molto importante, non è vincolato alla sottoscrizione. Permette di partire da file JPG, JPEG, BMP, TIFF, GIF e produrre file Word, Text, Excel, PDF e Html.
La procedura consta di pochi passaggi:
1. selezionare il file da analizzare dal proprio pc
2. scegliere la lingua di riferimento per l'analisi
3. scegliere il formato del file da produrre
4. avviare la conversione
5. scaricare il file
L'unico limite del servizio è una dimensione massima dei documenti da trasformare di 4 MB. Inoltre per l'utilizzo gratuito è fissato un tetto massimo, in termini di numero di file da scansionare, di 15 immagini l'ora.
Link utili:
it.wikipedia.org/wiki/Riconoscimento_ottico_dei_caratteri
onlineocr.net/ [EN]
OCR online |RSO
Siti consultati:
it.wikipedia.org/
onlineocr.net/ [EN]
rso.altervista.org/
Ho ritestato il servizio ed ho rivisto il post nella forma e nel contenuto integrando il dettaglio dei passaggi.
RispondiElimina