lunedì 14 marzo 2011

XM5800 - Ovi Maps - Gestire le categorie

Lo scorso 18 Febbraio ho scritto il post XM5800 - Caricare POI Metano su Nokia Ovi Maps
Oggi, all'indirizzo vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it ho ricevuto una mail di Wok sull'argomento:

Ciao. Ho seguito le tue istruzioni (chiarissime) su come importare i POI sul Nokia. [...]

Ho creato il file metano.lmx, e l'ho trasferito nella memory del mio nokia N82. Aperto il file col file manager, mi ha fatto vedere il "tabulato" con tutti i distributori. Ho cliccato su "salva > tutti i punti diriferimento" e mi ha detto "799 punti di riferimento salvati". Ottimo! A questo punto ho aperto Mappe, e qui iniziano i dolori di pancia! Mi sarebbe piaciuto creare una categoria "metano" all'interno dei "favoriti"e poter quindi far apparire i distributori. Invece il nokia si impalla per un minuto buono (credo caricando uno alla volta i 799 punti di riferimento all'interno della categoria "luoghi").
Secondo te:
 1) come devo fare per spostare questi POI all' interno della categoria "metano"?
 2) posso poi spiegare al telefono di caricarli (e quindi diimpallarsi) QUANDO LO DICO IO e non sempre e comunque?

Grazie !!! [...]

Grazie della fiducia Wok.
Sottolineo che non sono un tecnico esperto, ma un utilizzatore un po' curioso. I mie sono semplici suggerimenti. Prima di fare qualsiasi prova è indispensabile eseguire un backup dei dati del cellulare.

(continua sotto)
promo


Purtroppo sembra che una soluzione, per così dire, "agevole" non vi sia (spero di essere contraddetto al più presto). La stessa Nokia conferma di avere una gestione dei preferiti "perfettibile".

In Ovi Suite non c'è nessuna funzionalità (spero di essere contraddetto al più presto anche in questo caso!) utilizzabile a questo scopo.

Il servizio on-line http://maps.ovi.com/ non sembra fare al caso nostro. Non sembra possibile portare i favoriti on-line per procedere ad una gestione più completa che dovrebbe essere disponibile nell'interfaccia web (come sembra suggerire il manuale).  

Nelle specifiche delle librerie per gli sviluppatori Nokia ho trovato la documentazione degli oggetti Landmarks per i quali è previsto un identificativo di categoria. Non sembra quindi, a prima vista, essere possibile indicare una categoria semplicemente utilizzando la descrizione. Sembrerebbe invece che sia previsto il puntamento per riferimento ad una categoria già presente sul telefono. Purtroppo è difficoltoso anche estrarre l'identificativo di una categoria dal software sul cellulare per poterlo aggiungere manualmente all'LMX.
Nel forum betalabs.nokia.com si parla di un'applicazione (LM Manager mi pare) che potrebbe essere utile, ma non ho ancora avuto modo di provarla.

Sarebbe utile avere il parere di qualcuno che l'ha già provata.
Altrimenti si dovrà aspettare un relativo rilascio di Nokia o anche un'applicazione sviluppata da qualche volenteroso.

Se il post ti è piaciuto dillo su Facebook, lascia un MiP

Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti gli aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Segui il blog su Twitter e su Facebook.
Alla prossima!

Link utili: