venerdì 18 febbraio 2011

[Guida] XM5800 - Caricare POI Metano su Nokia Ovi Maps [aggiornato il 01/02/2013]

Se hai un Nokia che integra un'antenna GPS sul quale gira Symbian, sei un metanista o semplicemente vuoi sapere qualcosa in pià sull'uso dei POI sul tuo XM5800 leggi questo articolo che è un po' lungo ma piuttosto completo. 

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Una delle funzioni per le quali ho acquistato uno smartphone è il navigatore GPS integrato. Mi necessita  Lo uso in particolare quando esco in auto ed ho bisogno di trovare i distributori di metano che a volte sono in posti sperduti, sempre fuori dalle autostrade e lontani dalle vie principali. Vado spesso in Calabria, una regione con una bassissima densità di stazioni per km e senza navigatore non saprei come fare.

(continua sotto)
promo

Il mio Nokia Xpress Music 5800 è perfetto con l'antenna A-GPS integrata e le mappe aggiornate di Ovi Nokia Maps. Ottime le segnalazioni dei limiti di velocità e degli autovelox fissi. Al mio scopo mancano solo i PDI (punti di interesse) o POI (points of interest) delle stazioni di servizio di metano italiane.

Non ho trovato una fonte diretta di POI già pronti per Nokia Ovi Maps. Su internet, grazie al contributo degli utenti  di diverse community, sono diversi i siti, blog e forum che offrono questi file liberamente. I rilasci sono disponibili più facilmente per TomTom e Garmin. Nel mio caso, ho dovuto fare qualche trasformazione.

Ho scaricato i POI in formato CVS da un sito specializzato (vedi poigps.com sotto nei Link utili).  Accedendo con utente e password alla sezione Downloads sono disponibili diverse collezioni di POI:

(continua sotto)
promo

Nell'area Distributori (1), alla seconda pagina, è disponibile il link Distributore Metano per scaricare i POI del Metano in formato CSV gentilmente messi a disposizione da slrntn


Per completare il download sarà necessario inserire un codice di sicurezza di tipo kaptcha. L'archivio zippato Distributore_Metano.zip contiene:

  • Distributore_Metano.bmp (icona Metano)
  • Distributore_Metano.csv (lista POI)
  • IMPORTANTE.TXT  (avviso sullo sfruttamento)
  • LeggimiBene.doc (indicazioni per segnalatori di POI)
  • Licenza.txt (la licenza dei POI)

Il file di interesse è Distributore_Metano.csv
Il formato CSV, pur essendo standard visualizzabile con Notepad e Microsoft Excel, non è comprensibile per il mio Nokia XM5800. Bisogna eseguire preventivamente la conversione nel formato LMX. A questo scopo è possibile utilizzare un servizio on-line che acquisisce il file e permette di convertirlo nel formato desiderato (LMX appunto).

(continua sotto)
promo

Si deve poi, salvare il file e trasferirlo sul cellulare con il bluetooth o via USB.

Se si è inviato il file mediante bluetooth, si dovrà aprire il messaggio ricevuto, selezionare tutti i punti e salvare.

Se si è invece trasferito il file in una cartella sul telefono, mediante l'applicazione Gestione File sarà sufficiente aprire il file, selezionare tutti i punti e salvare.

In questo modo i PDI delle stazioni di metano verranno riconosciuti automaticamente (potrebbe volerci un po'). Al termine dell'operazione, un messaggio del sistema confermerà l'avvenuto caricamento di 848 POI.

Puoi scaricare il file realizzato già pronto per l'utilizzo 20111106.Distributore_Metano.lmx
(per ricevere i successivi aggiornamenti di questo file iscrivi la tua mail nella parte destra del blog in Ricevi gli aggiornamenti)

(continua sotto)
promo

Per raggruppare i punti di interesse caricati ad una categoria puoi seguire le indicazioni riportate in XM5800 - Aggiungere POI Metano a categoria.


Per eseguire l'aggiornamento di POI caricati in precedenza utilizzando questo file è necessario preventivamente cancellare i PDI obsoleti seguendo le indicazioni riportate in  XM5800 - Cancellare rapidamente POI metano altrimenti si potrebbero verificare delle fastidiose duplicazioni.

Gestire oltre 800 POI può diventare impegnativo per il device. Per caricare solo i PDI di una zona d'Italia leggi Nokia - Preparare POI Metano filtrati per regione.

Rivolgo un ringraziamento particolare ai team di Garmin POI Manager e poigps.com che mettono a disposizione gratuitamente queste risorse e servizi senza i quali non avrei potuto scrivere questo articolo.

Hai utilizzato questa procedura con successo su di un altro Nokia? Faccelo sapere, è molto importante!


Alla prossima!
Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!


Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.


Download: Fast, Fun, Awesome

DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.