domenica 6 novembre 2011

[Guida] Nokia - Preparare POI Metano filtrati per regione [Aggiornato 01/02/2013]

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Uno dei post più letti in assoluto di questo blog è XM5800 - Caricare POI Metano su Nokia Ovi Maps 
un articolo che ho scritto tempo fa e che è letto costantemente da molti lettori. Oggi torno sull'argomento per ottimizzare ulteriormente il mio contributo. In diversi mi avete segnalato dei sensibili rallentamenti nell'uso di OviMaps dopo aver istallato i nostri POI delle stazioni di metano. Ho fatto delle prove ed effettivamente anche il mio XM5800 risulta un po' rallentato. Gestire oltre 800 PDI contemporaneamente potrebbe risultare impegnativo. 

Difficilmente si dovrà affrontare un viaggio che necessiti di conoscere tutte le stazioni di metano d'Italia. Potrebbe essere sufficiente importare soltanto quelle delle regioni interessate dal viaggio. 

Rieseguo i passaggi già visti in XM5800 - Caricare POI Metano su Nokia Ovi Maps con le variazioni che dovrebbero rendere più fluido l'utilizzo del navigatore. 


Accedendo con utente e password a poigps.com, nella sezione Downloads, nell'area Distributori (1), alla seconda pagina, è disponibile il link Distributore Metano per scaricare i POI del Metano in formato CSV gentilmente messi a disposizione da slrntn



Per completare il download sarà necessario inserire un codice di sicurezza di tipo kaptcha. L'archivio zippato Distributore_Metano.zip contiene:
  • Distributore_Metano.bmp (icona Metano)
  • Distributore_Metano.csv (lista POI)
  • IMPORTANTE.TXT  (avviso sullo sfruttamento)
  • LeggimiBene.doc (indicazioni per segnalatori di POI)
  • Licenza.txt (la licenza dei POI)

(continua sotto)

Il file di interesse è Distributore_Metano.csv
Come suggerisce l'autore della lista in LeggimiBene.doc : "Sono divisi per autostrade e per province di appartenenza e di conseguenza l'utente esperto può suddividerseli in tanti piccoli files a seconda del bisogno (in tutto sono circa 740)."

In realtà sono ormai 848!

(continua sotto)
promo

Per dividere il file per regione mi sembra sia disponibile soltanto la provincia. Con Access si può importare l'intero file CSV in una tabella e filtrare per le relative province. Di seguito ri-esportare il file in formato CSV in modo che possa essere utilizzato dal servizio di conversione

Il risultato di questa operazione non è perfetto per via di diversi POI che non hanno il dato discrimante, ma in questo modo si evita di sovraccaricare il dispositivo di dati superflui.



Alla prossima!
Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!


Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.

Download: Fast, Fun, Awesome

DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.